Scuole superiori: a breve le palestre

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 17 Ottobre 2023 09:49
  • 17 Ott

Dal prossimo mese presso l’Istituto Caramuel sarà disponibile la nuova palestra.

Negli ultimi anni gli iscritti all’istituto Caramuel-Roncalli-Castoldi sono passati dai 620 degli anni scorsi ai 900 degli ultimi anni e la palestra esistente non era sufficiente per soddisfare le esigenze di educazione motoria di tutte le classi, infatti alcuni studenti facevano, e faranno fino all’inaugurazione della nuova palestra, educazione fisica presso la palestra del centro Santa Maria. Nel maggio del 2022 la ditta messinese Pmm srl si è aggiudicata l’appalto per la costruzione della seconda palestra sul retro dell’istituto, terreno di proprietà della Provincia che ha la competenza sulle scuole superiori. Nei giorni scorsi è stata installata la tensostruttura a copertura della nuova costruzione. Ci sono stati dei ritardi causati dal forte rincaro dei prezzi che ha portato ad un aggiornamento dei prezzi del progetto.

Con l’entrata in vigore dell’orario definitivo la Provincia ha inviato la comunicazione relativa agli orari e alle modalità di trasferimento, degli studenti del liceo Cairoli e di alcune classi dell’istituto tecnico Casale, dalla scuola al palazzetto di via Cappuccini.

A Palazzo Saporiti, sede del liceo scientifico, classico, linguistico e delle scienze umane, non c’è una palestra, mentre il Casale ha a disposizione una sola palestra che non è sufficiente per far turnare tutte le classi.

Il palazzetto dello sport è per metà proprietà del Comune e per metà della Provincia, e quest’ultima ogni anni versa al Comune di Vigevano 73.200 euro in due rate semestrali, come affitto per l’utilizzo da parte delle scuole superiori.