Sforzesca: inascoltata la petizione contro i fanghi

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 16 Novembre 2023 13:30
  • 16 Nov

Sono state raccolte circa 150 firme di vigevanesi, di cui molti vivono alla frazione Sforzesca, per chiedere di fermare lo sversamento dei fanghi nella zona di località Ronchi.

Le firme raccolte sono state inviate al sindaco e al Parco del Ticino. L’ente che autorizza lo spargimento dei fanghi è la Provincia, il Parco del Ticino può far valere i suoi regolamenti. Mentre il parere del Comune è solo di tipo consultivo.

Il Parco del Ticino aveva fatto presente sia alla Provincia che alla ditta interessata che aveva presentato il nulla osta per lo sversamento, che «L'intervento è attuato in prossimità del limite morfologico individuato nel terrazzo di valle o all'interno della Valle del Ticino in aree ricche di fontanili, acque sorgive e aree umide, in cui sussiste un potenziale rischio di alterazione degli acquiferi superficiali e sotterranei collegati». In particolare, prosegue il direttore del Parco «i terreni interessarti al recupero agronomico sono a diretto contatto con la falda freatica che nella zona è prossima al piano campagna».

Anche il Comune aveva chiesto ponderazione nel rilascio di autorizzazioni che potrebbero pregiudicare la natura dei luoghi.

Le richieste dei residenti rimangono al momento inascoltate.