Stazione: riaperti i bagni

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 05 Aprile 2024 10:16
  • 05 Apr

Dopo numerosi vandalismi, a maggio dello scorso anno i bagni presso la stazione ferroviaria di Vigevano erano stati definitivamente chiusi.

Erano state rotte e divelte piastrelle, erano stati strappati devi cavi e lasciati penzolanti, erano stati otturati i lavabo e piegati i tubi, oltre alle scritte e ai rifiuti di vario genere.

Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) ha deciso di mettere mano e rifare completamente i bangi della stazione, di cui è proprietaria.

La toilette è di nuovo a disposizione di chi ne ha bisogno, ma è necessario chiedere le chiavi al bar accanto alla biglietteria.

«Cinquemila euro per riqualificarli dopo l'ultimo atto vandalico dello scorso anno – specificano dall'ufficio stampa di Rete Ferroviaria Italiana –. A questa somma vanno aggiunte tutte quelle spese da Rfi ogni volta che l'azienda è stata costretta a intervenire per ripristinare i bagni o comunque l'area circostante, come le vetrate a settembre, e poi proprio i bagni a maggio, a febbraio e così via. Sono lavori, e quindi spese per l'azienda non preventivate, cioè risorse che avremmo potuto spendere su altri capitoli, ma viste le condizioni in cui erano i bagni della stazione di Vigevano, siamo stati costretti a spenderli così. Speriamo che i viaggiatori apprezzino il nostro sforzo e che ci aiutino a preservare non solo le toilette, ma tutta la stazione da ulteriori atti vandalici».