Il Comune cerca un gestore per l’accoglienza turistica al Castello

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 29 Ottobre 2025 13:07
  • 29 Ott

L’amministrazione comunale ha avviato una procedura per affidare in appalto i servizi di informazione e accoglienza turistica della città. L’incarico avrà durata annuale, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026, con la possibilità di proroga per altri dodici mesi.

Il gestore selezionato si occuperà di garantire l’apertura e la gestione dello sportello informativo per 42 ore settimanali, oltre alla biglietteria per l’accesso alla Torre del Bramante, ai Musei Civici, al Museo Leonardiana e ad eventuali mostre temporanee ospitate negli spazi del Castello.

Tra i compiti previsti figurano anche il noleggio di audioguide, virtual tour o strumenti simili (realizzati eventualmente dal Comune, con introiti destinati all’amministrazione) e l’organizzazione di visite guidate all’interno del complesso monumentale.

L’appaltatore dovrà inoltre gestire e aggiornare il nuovo portale di promozione turistica della città, curare i canali social collegati e predisporre una newsletter informativa sugli eventi locali. A lui spetteranno anche le operazioni di apertura e chiusura della Torre del Bramante e del Museo Leonardiana, nonché la gestione delle luci e delle apparecchiature elettroniche.

Il gestore dovrà provvedere a proprie spese alla fornitura di attrezzature informatiche e arredi necessari per il servizio.

L’importo a base di gara è fissato in 91.738 euro più IVA. La selezione avverrà tramite il portale regionale www.arca.regione.lombardia.it  e l’aggiudicazione seguirà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.