Riapertura del tribunale: “Centrodestra ci esclude dal confronto”

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 30 Ottobre 2025 12:55
  • 30 Ott

La sezione cittadina del Partito Democratico critica duramente la decisione del sindaco Andrea Ceffa di convocare per lunedì pomeriggio, nella sala consiliare, un incontro con parlamentari e consiglieri regionali sul tema.

Secondo il segretario cittadino Alessio Bertucci (Pd), l’invito sarebbe stato rivolto esclusivamente a esponenti del centrodestra, escludendo di fatto le altre forze politiche. «Lunedì si terrà un incontro in favore della riapertura del tribunale – scrive Bertucci –. Auspichiamo che sia finalmente la volta buona, ma non possiamo ignorare la platea ristretta degli inviti, che tradisce una visione limitata e non condivisa».

Per il Pd, la questione dovrebbe essere affrontata coinvolgendo anche i rappresentanti del Milanese e non solo quelli del Pavese. «È fondamentale – aggiunge Bertucci – pensare a un tribunale del Ticino che comprenda la Lomellina e le aree limitrofe, come aveva già proposto il sottosegretario Delmastro».

«Temiamo che si tratti solo di un’iniziativa mediatica in chiave elettorale – osserva Bertucci –. I parlamentari, lunedì, dovrebbero uscire con un emendamento già scritto e firmato per chiedere concretamente la riapertura del tribunale. La strada da Vigevano a Roma è lunga: non vorremmo che le buone intenzioni si perdessero per strada».