Polizia locale, conclusa la formazione su bastone telescopico e spray antiaggressione

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 19 Dicembre 2025 10:55
  • 19 Dic

Si è concluso il percorso di formazione per l’utilizzo degli strumenti di autotutela in dotazione alla polizia locale di Vigevano. Agenti e ufficiali del Comando, coordinati dal comandante Giuseppe Calcaterra, hanno completato con successo l’abilitazione all’uso del bastone telescopico e dello spray antiaggressione.

Il percorso formativo, strutturato secondo le direttive del regolamento regionale della Lombardia, ha garantito un addestramento conforme agli standard normativi vigenti. Un anno fa, inoltre, alcuni operatori avevano già seguito i corsi propedeutici e quello specifico per l’impiego del taser.

La formazione è stata affidata all’associazione professionale Ipts. «Si tratta di un traguardo significativo per il Comando di Vigevano – sottolineano dall’Ipts – che conferma l’attenzione costante alla qualificazione del personale, alla sicurezza degli operatori e alla corretta gestione delle situazioni complesse, nel pieno rispetto delle procedure regionali». L’associazione ha inoltre ringraziato il comandante Calcaterra per la fiducia accordata e per aver sostenuto il valore della formazione continua come elemento centrale dell’efficienza operativa e della professionalità del Corpo.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla polizia locale, Nicola Scardillo. «Ringrazio i formatori di Ipts Lombardia e gli agenti che hanno seguito i corsi con serietà e impegno – ha dichiarato –. Gli istruttori garantiscono un addestramento concreto e aderente al quadro normativo regionale, permettendo alla polizia locale di operare al servizio della cittadinanza con responsabilità e sicurezza».