Mense scolastiche, arrivano le food bag anti-spreco

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 19 Dicembre 2025 10:58
  • 19 Dic

Anche nelle scuole di Vigevano fanno il loro ingresso le food bag riciclabili per i bambini, pensate per contrastare lo spreco alimentare. L’iniziativa è promossa da Sodexo, società che gestisce il servizio di ristorazione scolastica, in collaborazione con il Comune di Vigevano.

Il progetto è stato presentato alla scuola primaria Anna Botto, alla presenza della dirigente scolastica Giovanna Montagna. A illustrarne finalità e modalità operative sono stati Walter Tavecchia, Federica Boscarato e Laura Mandelli di Sodexo. Le food bag, lavabili e riciclabili, permetteranno agli alunni di portare a casa il cibo non consumato durante il pasto in mensa, purché conservabile a temperatura ambiente, come pane, frutta, snack confezionati o budini.

L’obiettivo è stimolare nei più piccoli comportamenti responsabili e una maggiore attenzione al valore del cibo. Secondo i dati dell’Unione Europea, infatti, lo spreco medio nelle mense scolastiche varia dai 33 ai 160 grammi per studente a pasto, pari al 15-30 per cento del cibo servito.

«Questa iniziativa – ha spiegato l’assessore alla ristorazione scolastica Massimo Boccalari – punta a sensibilizzare sul tema della riduzione degli sprechi e a garantire un trasporto sicuro e salubre degli alimenti verso casa».