Consiglio comunale: in agenda bilancio e partecipate

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 23 Dicembre 2025 11:58
  • 23 Dic

In attesa della seduta dedicata al nuovo Piano di governo del territorio, prevista per il 30 dicembre, questa sera alle 18.30 torna a riunirsi il Consiglio comunale per una seduta incentrata prevalentemente sui temi economici e finanziari.

All’ordine del giorno figurano l’approvazione del bilancio di previsione 2026 e del bilancio triennale 2026-2028, sia del Comune sia dell’azienda speciale Multiservizi. Complessivamente i punti in discussione sono sette e non sono previste mozioni né interrogazioni. Fanno eccezione alle materie di bilancio solo le decisioni relative alla partecipazione del Comune alla Fondazione Romagnosi.

La Fondazione Romagnosi, istituita nel 2003 dall’Università degli Studi di Pavia insieme al Comune e alla Provincia di Pavia, opera nel campo della formazione e della ricerca sui temi del governo locale. Attraverso corsi, seminari e attività di studio, la Fondazione promuove iniziative rivolte ad amministratori e dirigenti della pubblica amministrazione, favorendo il confronto scientifico e l’innovazione nei processi amministrativi.

Nel corso della seduta sarà inoltre discusso l’aggiornamento del Documento unico di programmazione (Dup) e verrà effettuata la verifica delle aree destinate all’edilizia economica popolare e agli insediamenti produttivi. Come avviene annualmente, spazio anche all’analisi delle società partecipate dal Comune.

Chiuderà i lavori una relazione sui servizi pubblici di rilevanza economica.