Videonews


26/01/2026 13:27
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

In serie D, terzo risultato utile di fila per il Pavia, raggiunto sul 2-2 a Breno. I pavesi passano al 22’ del primo tempo con un colpo di testa di Maglione. Prima dell’intervallo, arriva il pari di Tagliani che incorna su un calcio d’angolo. Nella ripresa, il nuovo vantaggio degli azzurri con Monza che infila in rete una palla vagante in area di rigore. A un quarto d’ora dalla fine, la girata di Papa sugli sviluppi di un corner fissa il definitivo pareggio per i bresciani. Il Pavia cresce ma rimane terz’ultimo.
L’Oltrepò torna a vincere in casa, battendo 2-0 la Castellanzese. Si decide tutto nel primo tempo. Prima Mavrommatis sfrutta un passaggio di Lo Monaco e conclude da posizione defilata. Poi Hrom conquista e trasforma un calcio di rigore. I bronesi si portano a 29 punti, distanti dalla zona pericolo. La Folgore Caratese travolge 5-0 una Vogherese sempre più ultima in classifica. Nel prossimo turno la Voghe ospita il Brusaporto, il Pavia riceve la Real Calepina. Per l’Oltrepò la trasferta sul campo della Casatese Merate.
Nel girone A di Eccellenza, il Vigevano cade 1-0 in casa del Mariano e rimane inchiodato all’ultimo posto. Nel girone B, pari interno del Casteggio con il Lemine Almenno. Gli oltrepadani si portano a 21 punti. L’Accademia Pavese perde 2-1 in trasferta contro la Baranzatese e resta penultima.
Nella serie A1 femminile di basket, Broni si fa rimontare nell’ultimo quarto e perde 73-67 a Roseto degli Abruzzi. Le biancoverdi restano al sesto posto con 12 punti. Domenica si torna al Palaverde per la sfida interna contro Geas Sesto San Giovanni.
Nella serie B nazionale, Vigevano, con un secondo tempo strepitoso, vince a Casale Monferrato la nona partita nelle ultime dieci. Finisce 96-74 per i gialloblù che consolidano il primato solitario, grazie anche alla sconfitta di Montecatini. Adesso i ducali comandano con 34 punti, due in più di San Vendemiano. Per la squadra di coach Salieri c’è ora la sosta. Si torna in campo l’8 febbraio ad Agrigento.
Nella serie B interregionale, turno di riposo per il Pavia che tornerà in campo domenica al PalaRavizza contro Saronno. In classifica i pavesi si trovano ora al quinto posto con 20 punti.