Moreschi: modello produttivo superato

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 17 Aprile 2024 11:52
  • 17 Apr

Guido Scalfi, legale rappresentante di Hurleys Sa, il fondo di investimenti svizzero che ha rilevato la Moreschi ha rilasciato un’intervista a La Provincia Pavese.

Scalfi ha spiegato che il modello produttivo di Moreschi, come è stato fino ad oggi, è superato. Un sistema centralizzato, autarchico, formato da una grande fabbrica statica su un territorio è un modello anacronistico, essendo il mondo produttivo cambiato adeguandosi alle richieste del mercato.

Ha inoltre continuato specificando che quando la Hurleys ha acquistato la Moreschi la situazione era già al collasso e il momento era terribile: Covid, crisi energetica, due guerre. A questa situazione già difficile si è aggiunta la crisi del comparto, e del lusso in particolare, dopo l'euforia post-pandemia. Tuttora il settore è in piena depressione. La Hurleys Sa ha investito nella realtà vigevanese con già una precisa strategia: cambiare il business model, perché l'azienda era arrivata al capolinea, mantenendo però il proprio dna. Il tema è ineludibile: un'impresa che si ristruttura deve cambiare i vecchi meccanismi con dei nuovi, senza perdere la sua identità. Deve avere una rete di laboratori con queste caratteristiche. E soprattutto specializzata. Oggi un brand così deve dare una collezione articolata. I nuovi laboratori sono in tutto sette, tutti all'avanguardia divisi fra la Toscana (soprattutto la linea maschile) e il Veneto (quella femminile). In questo modo il brand potrà garantire un’offerta diversa e articolata, di livello ma artigianale, con processi produttivi compatibili con la filiera corta, chilometro zero e materiali ecologici. Tutti temi cari, secondo Scalfi, a chi acquista scarpe di lusso.

Infine spiega che i 21 dipendenti rimasti verranno trasferiti in uno stabilimento più piccolo, ma sempre nel territorio vigevanese, e sempre in città verrà gestito il know-how insieme ai magazzini e alla logistica.

Moreschi produce nelle Marche

Accorsi testimonial di Moreschi

Moreschi: sciopero contro i 59 licenziamenti

La Moreschi non produrrà più a Vigevano

Moreschi: orlatrici in esubero ricollocate

Moreschi: ricollocati 10 operai

Moreschi: trattativa per contenere i licenziamenti