Riapertura del tribunale: richiesta un’audizione a Roma

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 04 Novembre 2025 12:56
  • 04 Nov

Al termine dall’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio nell’aula consiliare,  è stata decisa all’unanimità la richiesta di un’audizione in Commissione Giustizia per richiedere a Roma la riapertura del tribunale di Vigevano. L’obiettivo è quello di inserire anche l’ex tribunale cittadino nel disegno di legge attualmente all’esame della Commissione.

Alla riunione hanno preso parte il sindaco Andrea Ceffa, i deputati Gian Marco Centinaio e Paola Chiesa, il consigliere regionale Andrea Sala, l’assessora regionale Elena Lucchini, il presidente della Provincia Giovanni Palli, diversi sindaci della Lomellina, dell’Abbiatense e del Magentino, oltre all’avvocato Giuseppe Antonio Madeo, ultimo presidente dell’ordine forense cittadino. Presenti anche alcuni avvocati, tra cui Giovanni Paolo Rabai, presidente dell’Aiga di Vigevano, consiglieri comunali di maggioranza e il consigliere di minoranza Furio Suvilla.

«La carta da giocare è quella dell’emendamento – ha spiegato la deputata Chiesa –. In fase di discussione del ddl in Commissione Giustizia ci impegneremo, insieme a Cattaneo e Centinaio, per inserire Vigevano. Non doveva essere chiuso, ed è doveroso percorrere questa strada».

Il sindaco Andrea Ceffa ha sottolineato come la richiesta non abbia alcun colore politico: «Il tribunale di Vigevano rappresenta una delle realtà con la più ampia coesione territoriale. Non è un’iniziativa elettorale ma una battaglia giusta, sostenuta dai numeri e dal buon senso».

Sulla stessa linea anche Centinaio e la senatrice Mariastella Gelmini, che hanno ribadito l’impegno a sostenere la causa: «Lavoriamo da tempo su questo fronte. Occorre capire se ci sono margini di manovra, ma tra tutti i tribunali da riaprire quello di Vigevano è certamente il più meritevole».

La richiesta di audizione sarà ora formalizzata a Roma, con l’obiettivo di riportare in città una sede giudiziaria soppressa nel 2013 e ritenuta strategica per l’intero territorio lomellino.

Riapertura del tribunale: “Centrodestra ci esclude dal confronto”

Tribunale: incontro con i politici per la riapertura

Nordio apre uno spiraglio per la riapertura del tribunale di Vigevano

Il Consiglio Regionale sostiene la riapertura del tribunale di Vigevano